brown sand with heart shaped stones

Internet ha cambiato il nostro rapporto con la memoria

Nel 2006, Stacy Snyder, una venticinquenne della Pennsylvania pubblicò una foto sulla sua pagina di MySpace che la ritraeva a una festa, mentre beveva da un bicchiere di plastica ed indossava un cappello da pirata. Nella didascalia si leggeva:“piratessa sbronza”.  Dopo aver visto la foto, il preside della scuola la accusò di promuovere il consumo…

La fine dei social network?

Questo articolo è stato pubblicato il 8 Maggio 2024 sull’Huffington Post. Clicca qui per leggerlo. Nel corso degli ultimi decenni, abbiamo assistito alla nascita e all’ascesa dei social network, una trasformazione digitale che ha ridisegnato il modo in cui interagiamo, condividiamo informazioni e percepiamo il mondo. Originariamente concepiti come piattaforme per connettere amici e familiari,…

“Le dinamiche della disinformazione” con Walter Quattrociocchi

Con il direttore del Center of Data Science and Complexity for Society Walter Quattrociocchi spieghiamo in che modo possiamo capire, prevedere e controllare fenomeni complessi come la disinformazione, la polarizzazione e le teorie del complotto. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti alla puntata numero 45 di Mondo Complesso, puntata che oggi è pienamente nel…

“Falsi miti e tabù” con Carolina Boldini

Con Carolina Boldini, antropologa, parliamo di teorie, riti e tabù che l’antropologia culturale può aiutarci a mettere in prospettiva (inclusa la morte). Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti alla puntata numero 43 del podcast. Oggi abbiamo come ospite uno dei creator che personalmente seguo con maggior interesse, quindi intanto benvenuta a Carolina Boldoni.” Carolina…

“Colonizzare lo spazio” con Adrian Fartade

Con Adrian Fartade, divulgatore scientifico, parliamo di come la nostra percezione dello spazio stia cambiando e di chi deciderà le regole e le leggi quando (e se) colonizzeremo altri pianeti. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e ben tornati a Mondo Complesso perché questa è la prima puntata della terza stagione, quindi puntata 41 del podcast.…

“Geopolitica di internet” con Carola Frediani

Con la giornalista Carola Frediani (autrice della NL e sito Guerre di rete) ci lanciamo in un viaggio nell’enorme impatto politico di internet, tra meme, propaganda e cybersicurezza. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti ad una nuova puntata di Mondo Complesso, il podcast in cui parliamo della complessità del mondo. Oggi è una puntata alla…

L’importanza della tribù

La trasparenza e la responsabilità, valori che sono alla base di qualsiasi società democratica, sono ora più importanti che mai. In un'epoca di post-verità e disinformazione, dobbiamo lottare strenuamente per preservare e rafforzare queste norme. Dobbiamo insomma riconoscere unità, che non significa uniformità.

“Riscoprire il viaggio lento” con Silvia Badriotto

Con la consulente Silvia Badriotto parliamo di cosa significa riscoprire il viaggio lento e come fare per sostituire il turismo di massa alla scoperta dei territori, specie in un paese come l’Italia Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuto ad una nuova puntata di Mondo Complesso, il podcast sulla complessità del mondo dove proviamo a guardare…

“Regolamentare il progresso” con Luca Romano

Davvero il progresso non può essere limitato? Con il docente e divulgatore Luca Romano parliamo di come porre dei freni alla tecnologia per indirizzarla verso il bene comune Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti su Mondo Complesso, un podcast in cui parliamo della complessità del mondo. Oggi è una puntata davvero particolare perché per…

“I nuovi anziani” con Franca Maino

Con Franca Maino parliamo di cosa significa essere anziani in una società sempre più anziana, e in quale modo l’Europa può gestire in modo maturo e complesso il fenomeno dell’invecchiamento”. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti a Mondo Complesso, il podcast in cui parliamo della complessità del mondo e lo facciamo come sempre spaziando…

silhouette photography of person

L’Universo come un cervello: la nuova frontiera della cosmologia

Le recenti scoperte nel campo della cosmologia stanno aprendo nuovi orizzonti nella nostra comprensione dell’Universo. Un paradigma scientifico emergente suggerisce che l’Universo non sia semplicemente un sistema fisico casuale, ma qualcosa di molto più complesso e intrigante: una rete neurale in continua evoluzione. Questa prospettiva rivoluzionaria sta sollevando domande esistenziali profonde e ci sta spingendo…

“Dirigere la complessità” con Daniele Agiman

Con il direttore d’orchestra e formatore Daniele Agiman raccontiamo il mondo all’intersezione tra musica, arte e formazione aziendale. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti ad una nuova puntata di Mondo Complesso, il podcast sulla complessità del mondo. Oggi abbiamo un ospite fantastico e sono sicuro che questa puntata rimarrà nella storia del podcast perché abbiamo…

purple and blue light digital wallpaper

La tua azienda è tenuta insieme da legami forti e legami deboli: quali sono le differenze?

Da millenni, l'umanità si è organizzata attraverso una rete di legami sociali. Questi legami, intessuti tra individui, hanno avuto un impatto significativo sulla direzione e sul progresso della società. Sono essi che definiscono la struttura di ogni organizzazione, dalla famiglia alla comunità, fino ad arrivare alla struttura delle aziende. Ma quali sono i tipi di legami presenti in un'azienda e come influenzano la sua organizzazione e il suo funzionamento?

“I diritti di chi lavora” con Roberta Covelli

Con la giurista e autrice Roberta Covelli forniamo una chiave di lettura per capire il mondo del lavoro che cambia, dei diritti persi e di quelli ritrovati e di come nel mondo complesso i diritti di alcuni garantiscono benessere a tutti. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti ad una nuova puntata di Mondo Complesso il…

“Il capitalismo delle emozioni” con Massimo Cerulo

Con il sociologo Massimo Cerulo raccontiamo in quale modo le aziende e la società hanno sviluppato i propri modelli di sviluppo intorno ad un ristretto gruppo di emozioni umane. E come fare a orientarsi senza cadere nella trappola del capitalismo emotivo. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti ad una nuova puntata di Mondo Complesso,…

Ma cos’è questo “merito” di cui tutti parlano?

Di “merito” si parla tanto, ma per poterlo riconoscere dovremmo per prima cosa definirlo. Cos’è il merito? È essere bravi? Impegnarsi? Fare tutto quello che ci viene richiesto? Fare di più? È raggiungere un certo risultato? Sembrano tutte definizioni convincenti e soprattutto sembrano tutte definizioni equivalenti, eppure potrebbero anche essere in contrasto tra loro.

“La scienza contaminata” con Alessandro Vespignani

Con il fisico Alessandro Vespignani vi accompagniamo in un viaggio alla scoperta della scienza e della complessità. Per comprendere perché per progredire la società ha bisogno di unire saperi e culture differenti. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti a una nuova puntata di Mondo Complesso, il podcast in cui parliamo di complessità e lo…

“La fede nell’algoritmo” con Paolo Benanti

Con il teologo ed esperto di tecnologia Paolo Benanti spieghiamo in quale modo è possibile coniugare etica, filosofia e sviluppo tecnologico e immaginare una società più giusta ed equa. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti ad una nuova puntata di Mondo Complesso, il podcast in cui parliamo di complessità sempre con ospiti nuovi. Oggi abbiamo…

“Spiegare la complessità” con Dario Simoncini e Marinella De Simone

Con Dario Simoncini e Marinella De Simone, cofondatori del Complexity Institute, ci addentriamo in un viaggio nella formazione alla complessità. Cosa significa raccontare il Mondo Complesso, spiegarlo e farlo arrivare anche al grande pubblico. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e ripartiamo oggi con un’altra puntata di questa seconda stagione del podcast di mondo complesso. Oggi…

“L’arte di conversare online” con Bruno Mastroianni

Con il giornalista Bruno Mastroianni parliamo di quali sono le storture della conversazione online all’interno di chat o di spazi pubblici come i social network. E in quale modo alcuni la cultura, l’educazione e la formazione possono aiutarci a rendere i nostri spazi digitali sempre meno tossici e più salutari. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica…

“Il linguaggio è politico” con Vera Gheno

Con la linguista Vera Gheno parliamo delle implicazioni politiche delle parole che scegliamo, dell’importanza della cura del linguaggio e in quale modo le parole che utilizziamo orientano lo sviluppo delle nostre società. Joe Casini: “Buongiorno e buon anno, perché comunque abbiamo scavalcato il 31 dicembre, quindi buon 2023 a tutti gli ascoltatori! Ripartiamo oggi con…

L’importanza di una diagnosi

In Italia almeno 100mila persone soffrono ma non sanno di cosa. Nel complesso la prima diagnosi arriva quasi 5 anni dopo i sintomi e in un caso su tre è errata. Eppure è una parte integrante di noi come individui

Quando le culture si incontrano

Questo articolo è stato pubblicato il 5 Dicembre 2022 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Questo numero di Reputation Review è dedicato all’internazionalizzazione – in particolare a quella targata U.S.A. – come momento di crescita per la reputazione del proprio brand. Quando si parla di internazionalizzazione si riduce spesso il fenomeno alla possibilità di…

Dove sono i Fondi per il benessere psicologico?

Ogni anno ansia e depressione determinano la perdita di 12 miliardi di giornate di lavoro. Se analizziamo le tutele offerte dai Fondi sanitari in ambito psicologico, ci accorgiamo subito che la salute mentale dei lavoratori non è mai centrale nell’offerta di questi sistemi integrativi.

“Il rifiuto della complessità” con Valerio Eletti

Valerio Eletti, intellettuale poliedrico, ci porta in un viaggio dentro al mondo complesso, provando a unire i puntini dei tanti temi affrontati sinora. E ci ricorda che vivere in tempi di grandi sfide è un privilegio raro. Joe Casini: “Buona domenica e benvenuti a questo gran finale di stagione per questa prima stagione del del…

I limiti del capitale umano

Questo articolo è stato pubblicato il 5 Settembre 2022 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Il termine “capitale umano” è diventato di uso comune a partire dagli anni Sessanta, quando diversi studi (in particolare i lavori di Schultz) hanno cominciato a identificarlo come uno dei fattori più importanti nella crescita endogena della produttività aziendale.…

“Meno e meglio, per un’ecologia digitale” con Alberto Puliafito

Con Alberto Puliafito, giornalista e fondatore di Slow News, facciamo una passeggiata dentro la filosofia “slow”, per pensare una vita più lenta e un’informazione più approfondita. Joe Casini: “Buongiorno e benvenuti alla nuova puntata di Mondo Complesso, il podcast che ormai ci accompagna da diversi mesi! Ogni due settimane di domenica siamo qui a fare…

“La potenza delle storie” con Rossella Pivanti

Con Rossella Pivanti di storie, di come raccontarle e di come le storie individuali possono raccontare quelle collettive, della società o di un’azienda. Tra aneddoti personali, antichi archetipi e nuovi media.. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti nella nuova puntata di Mondo Complesso, il podcast nel quale parliamo della nuova complessità del mondo e…

“Rivedere la pedagogia” con Antonella Questa e Antonello Giannelli

Con l’attrice e regista teatrale Antonella Questa, e il presidente dell’ANP Antonello Giannelli, parliamo di scuola, educazione e di come formiamo le future generazioni. Joe Casini: “Buongiorno, buona domenica e benvenuti in una nuova puntata del nostro podcast Mondo Complesso, il podcast nel quale parliamo di complessità e di come questa nuova complessità – se…

La pace è una questione complessa

Questo articolo è stato pubblicato il 2 Maggio 2022 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Una guerra è prima di tutto e sopra ogni altra cosa un’esperienza umana drammatica, forse la più devastante di tutte. Qualsiasi altra riflessione si possa fare in aggiunta a questa, anche la più lucida e illuminante, sarà sempre poco…

“Professionisti e persone” con Alessandra Benevolo

Una chiacchierata con Alessandra Benevolo, responsabile HR di Ipsen, per parlare delle sfide che attendono gli HR nelle aziende dopo la pandemia Covid-19. Joe Casini: “Buongiorno e buona domenica e benvenuti alla nuova puntata del podcast di mondo complesso; il podcast che cerca di raccontare la complessità del mondo in cui viviamo, lo facciamo come…

Camere dell’eco

Giovedì scorso alla Casa del Cinema di Roma abbiamo presentato “Reputazione a rischio”, un documentario prodotto da Zwan e girato dal mio socio Davide Ippolito.

“C’è bisogno di una nuova cultura digitale” con Guido Scorza

L’era del digitale ha creato nuovi diritti per tutti ma anche nuovi pericoli. Per sapersi muovere c’è però bisogno di una cultura di base nuova, aperta e digitale. A che punto ci troviamo oggi? Ne parliamo insieme al Garante della Privacy Guido Scorza. Joe Casini: “Buongiorno e benvenuti tutti a questa nuova puntata di Mondo…

La soglia di attivazione

Proprio di recente, mentre si avvicinava un posticipo serale di campionato, mi è arrivata una notifica sullo smartphone che mi ha fatto ragionare su un fenomeno importante che io chiamo “soglia di attivazione“.

“Troppi dati, poche informazioni” con Donata Columbro

Nell’era dei Big Data e delle decisioni data-driven, è sorprendente scoprire quanto la nostra società, a tutti i livelli, sia ancora indietro nella capacità di interpretare e utilizzare i dati. Siamo bombardati di tanti dati, ma di poche informazioni realmente funzionali e contestualizzate. Joe Casini: “Buongiorno e benvenuti nella nuova puntata di Mondo Complesso, un…

Un oceano di relazioni

Questo articolo è stato pubblicato nella newsletter di Mondo Complesso. Clicca qui per riceverla gratuitamente. Come forse saprai, il mio lavoro consiste nell’aiutare le organizzazioni a migliorare il loro modo di stare sul mercato e di interagire con i propri stakeholder. In effetti, potremmo dire che contribuisco a creare, alimentare e migliorare la qualità delle relazioni tra…

“Tutelare la salute mentale per tutelare la comunità” con Luana Valletta e Danila De Stefano

Insieme alle ospiti Luana Valletta Psicologa, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, e Danila De Stefano, CEO di Unobravo – Servizio di psicologia online, si parla dello stigma sociale che rappresenta ancora andare dallo psicologo nel nostro paese, di quante resistenze incontriamo nell’accettare il cambiamento, e di come le realtà aziendali si approcciano alla preziosa…

“Nuove lenti per un nuovo mondo” con Mauro Ceruti

Mauro Ceruti è il maggior filosofo italiano della complessità. Abbiamo parlato della sua vita, delle sue idee e della società in cui viviamo. Davvero la politica e la scuola sono pronte al mondo nuovo? Joe Casini: “Buongiorno, buongiorno e buona domenica a tutti. Oggi è domenica 16 gennaio e questa è la prima puntata del…

Si scrive “competenza” ma si legge “maschilismo”

Questo articolo è stato pubblicato il 6 Dicembre 2021 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Questo che vi apprestate a leggere è stato per noi forse il numero di Reputation Review più impegnativo di sempre. Non soltanto perché il tema che tratta ha molte sfaccettature, difficili da affrontare tutte insieme e al tempo stesso…

Il ruolo dell’AI nell’Healthcare

Il principale valore del machine learning è la sua capacità di elaborare set di dati enormi che sono ben oltre la portata delle capacità umane. Si tratta di una sorta di cilindro magico in cui i dati grezzi e non strutturati entrano e vengono fuori intuizioni cliniche in grado di aiutare i medici a pianificare…

È giunto il momento di investire nell’oro rosa

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Novembre 2021 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Una delle peculiarità del Mondo Complesso è che le parti che compongono ciascun sistema mantengono tra loro un equilibrio dinamico, ovvero un equilibrio che cambia continuamente al variare delle condizioni ambientali. Ad esempio abbiamo da poco superato il primo…

Il prossimo “Covid”?

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Giugno 2021 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Mentre ogni giorno continuiamo ad affrontare il dramma e le difficoltà legate alla pandemia di Covid-19, a distanza di oltre un anno voglio riprendere il primo editoriale che scrissi all’indomani dell’emergenza. L’editoriale in questione si intitolava Quando il cigno…

Chi vuol vivere per sempre?

Questo articolo è stato pubblicato il 6 Ottobre 2020 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Ben prima che l’attuale emergenza sanitaria investisse il mondo, le nostre società erano già da anni attraversate da transizioni epocali, da quella climatica a quella migratoria. Tra queste ovviamente c’è anche la transizione epidemiologica, che ha visto nel giro…

Quando il cigno non è nero

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Aprile 2020 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. In queste settimane si è fatto spesso riferimento al fenomeno del Covid-19 definendolo un “cigno nero”, ovvero un fenomeno imprevedibile in grado di stravolgere la cultura dominante con tutti i suoi paradigmi (il quale è, per inciso, anche all’origine…

L’alba di un nuovo decennio

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Gennaio 2020 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Chi ha imparato a conoscermi leggendo Reputation Review, sa bene quanto mi affascina il modo in cui tecnologia e psicologia si intrecciano tra loro, in particolare rispetto alla nostra percezione del tempo. Questo che avete tra le mani è…

Macchine che imparano

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Novembre 2019 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Una delle innovazioni tecnologiche che in questi anni sta avendo impatti sempre maggiori nelle attività quotidiane di istituzioni, enti e singoli individui è legata al Machine Learning, ovvero allo sviluppo di sistemi di apprendimento per i software. Il Machine…

Cosa c’entra la blockchain con la reputazione?

Questo articolo è stato pubblicato il 3 Giugno 2019 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Nel numero precedente di Reputation Review, dedicato all’Influencer Marketing, mi sono soffermato sul ruolo sempre più importante svolto dai Big Data nel determinare il successo di qualsiasi attività imprenditoriale, e sulle sue implicazioni nel campo della privacy. Non parlo…

Welfare, tecnologia e reputazione

Questo articolo è stato pubblicato il 8 Aprile 2019 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Pochi giorni fa si è tenuto a Milano l’Amazon AWS Summit, un evento interamente dedicato agli innumerevoli servizi web offerti dall’azienda di Jeff Bezos.Qualcuno di voi probabilmente non lo sa, ma la piattaforma di Zwan è stata sviluppata in…

Le dimensioni della reputazione

Questo articolo è stato pubblicato il 4 Marzo 2019 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Siamo soliti pensare alla Reputazione come a qualcosa di intangibile, a un concetto poco più virtuoso delle “chiacchiere”. Frasi come “di quel posto ne parlano un gran bene”, oppure “da oltre vent’anni siamo gli esperti del settore”, o ancora…

Pensare l’impensabile

Durante le festività natalizie nella mia famiglia è tradizione fare una lunghissima maratona dei nostri film preferiti. Ognuno sceglie i propri, e compatibilmente con i vari pranzi e cene, cerchiamo di vederli tutti…